Qualità è un temine ricorrente, in particolare nel settore alimentare. Ma spesso è un termine “astratto” non ben definito, lasciato alla soggettività di chi lo illustra o di chi ascolta.
Per “Qualità” noi intendiamo un controllo continuo scrupoloso ed accurato lungo tutta la “filiera produttiva”, cioè in tutte le fasi che caratterizzano la produzione delle nostre uova.
Dalla scelta delle galline, alla loro alimentazione, alla raccolta e selezione, effettuata da personale qualificato con l’ausilio di apparecchiature tecnologicamente avanzate, fino alla consegna entro le 24 ore dalla deposizione per garantire al consumatore ed all’utilizzatore la freschezza del prodotto.
Un’attenta alimentazione della gallina è fondamentale per garantire la qualità dell’uovo prodotto. Per questo motivo curiamo direttamente nella nostra struttura aziendale la produzione delle miscele di mangimi utilizzate nei nostri allevamenti.
Scegliamo materie prime esclusivamente vegetali senza farine e grassi animali ne coloranti sintetici.
Solo uova italiane da galline italiane.
Le nostre galline sono allevate in moderne strutture dotate di controllo automatico dei parametri di temperatura ed umidità, rispondenti alle più severe norme in materia di benessere degli animali.
Gli allevamenti sono condotti nel rispetto dei parametri previsti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC) rilasciata nel rispetto dei più restrittivi parametri ambientali comunitari e nazionali, garantendo il rispetto dell’ambiente per quanto riguarda scarichi su suolo e nell’atmosfera, utilizzo reflui e gestione dei rifiuti.
Ogni fase è continuamente e scrupolosamente controllata da veterinari, consulenti e personale aziendale che nelle diverse fasi della produzione alla raccolta, selezione confezionamento e distribuzione, effettuano tutti i controlli e le analisi previste dai piani di controllo aziendali (salmonelle, IPPC, HACCP) nelle diverse fasi fino alla consegna del prodotto.
Quest’attività di controllo aziendale viene svolta sotto continuo controllo e supervisione da parte dei Veterinari del Servizio Pubblico dell’AUSL.
Il tutto avviene nell’ambito di un sistema di rintracciabilità che ci permette di conoscere la “storia” di ogni uovo, da quando è stato deposto, cosa ha mangiato la gallina che lo ha prodotto, quando è stato lavorato ed infine a chi e quando è stato consegnato.
La selezione ed il confezionamento delle uova avviene con l’utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate in grado di identificare ed escludere dalla successive operazioni le uova sporche, rotte o incrinate, con tracce di sangue o con parametri qualitativi non adeguati allo standard aziendale.
Tutte queste operazioni avvengono sotto l’azione e supervisione di personale qualificato continuamente aggiornato sugli aspetti relativi all’igiene delle produzioni e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Viene effettuata giornalmente con mezzi e personale dell’azienda entro 36 ore dalla deposizione dell’uovo al fine di garantire all’utilizzatore ed al consumatore finale la massima freschezza del prodotto.
Rintracciabilità vuol dire "raccontare la storia del prodotto". Il consumatore ottiene così tutte le informazioni necessario e per conoscere la provenienza dell'alimento acquistato, le lavorazioni ed i passaggi che hanno consentito allo stesso di ginungere fino alle proprie tavole